top of page

Sostegno agli orfani di femminicidio: Il contributo della Regione Campania per l'annualità 2024

Il fenomeno del femminicidio, ossia l'omicidio di una donna per motivi legati al suo genere, rappresenta una delle forme più estreme e tragiche di violenza di genere. Traccia il solco di una tragedia che si espande sempre di più, facendo aumentare i dati statistici legati alla violenza sulle donne.

Si stima, infatti, che in Italia ogni tre giorni venga uccisa una donna. I numeri parlano chiaro: nel mese di settembre di quest’anno, in soli 12 giorni si sono registrati numerosi episodi di femminicidio, in cui hanno perso la vita otto donne.

Dietro queste cifre terribili si cela un'altra realtà dolorosa, spesso trascurata: quella degli orfani di femminicidio.


 orfani di femminicidio: Il contributo della Regione Campania per l'annualità 2024


Gli orfani di femminicidio sono un tassello di un puzzle devastante. I bambini che assistono, direttamente o indirettamente, alla perdita della madre a causa della violenza domestica si trovano improvvisamente a dover affrontare un trauma immenso. Molto spesso, diventano le "vittime dimenticate" di un dramma che li segna per tutta la vita.

 Soffrono di numerosi disturbi, tra cui disturbi del sonno, ansia, depressione, difficoltà scolastiche e, in alcuni casi, un aumento del rischio di comportamenti violenti o autodistruttivi. È fondamentale che la società e le istituzioni riconoscano e affrontino con urgenza il tema degli orfani di femminicidio.

 

A tale proposito, la Regione Campania ha emesso, con la Legge Regionale 34/2017 per l'annualità 2024, l'avviso per il "Contributo Orfani di Femminicidio". Con tale avviso, si intende fornire ai destinatari un contributo sotto forma di voucher, nella misura massima di € 7.200,00 (nell’importo mensile massimo di € 600,00 per 12 mesi), fino al raggiungimento del ventiquattresimo anno di età.

 

Gli orfani di vittime di femminicidio, se maggiorenni, o se minorenni, chi ne ha la rappresentanza legale (genitore superstite non decaduto dalla potestà genitoriale, tutore o ente di cura), che intendano usufruire del voucher, possono presentare l’istanza di partecipazione esclusivamente tramite PEC all’indirizzo dg.500500@pec.regione.campania.it a partire dalle ore 8.00 del 13.09.2024 fino alle ore 23.59 del 22.11.2024.


Garantire loro un sostegno collettivo per affrontare il trauma è dovere di tutti. È necessario costituire e restituire a questi bambini la possibilità di crescere in un ambiente sano e di superare il dolore causato da una violenza ingiusta.


Per informazioni:



 Il contributo della Regione Campania per l'annualità 2024

di Maria Rosaria Ricci





25 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page