top of page

Il Festival delle Abilità: Inclusione e Cultura in Armonia




 Festival delle Abilità

Si svolgerà a Milano, presso il parco della Biblioteca Chiesa Rossa, in Via S. Domenico Savio 3, dal 14 al 22 settembre 2024, il Festival delle Abilità.

Nato nel 2019, questo evento celebra l'accessibilità dell'arte in tutte le sue forme, ponendo al centro del dibattito e della creazione le persone con disabilità, che siano esse artisti o spettatori. Rappresenta una delle più innovative rassegne culturali dedicate all'inclusione sociale e artistica.


 Festival delle Abilità

Organizzato dalla Fondazione Mantovani Castorina, in collaborazione con il Sistema Bibliotecario Milano e il blog “InVisibili” del Corriere della Sera.it il Festival delle Abilità non è solo una manifestazione artistica, ma un punto di riferimento per la promozione di una cultura inclusiva. Si batte per l’accessibilità del mondo delle arti alle persone con disabilità, superando le barriere fisiche, sensoriali e culturali.


Alla sua quinta edizione, il Festival propone una vasta gamma di spettacoli, mostre, performance e dibattiti che spaziano tra diverse discipline artistiche: scultura, pittura, poesia, musica, teatro e nuove tecnologie. Le attività, rigorosamente accessibili, includono la traduzione in Lingua dei Segni Italiana (LIS), trascrizioni in tempo reale e audio descrizioni. Questo approccio consente a un pubblico diversificato di fruire delle opere in modo inclusivo, promuovendo il diritto di tutti a partecipare attivamente alla vita culturale.

Non a caso, le diverse espressioni artistiche si intrecciano, dando vita a una vera e propria jam session creativa, dove la disabilità non è mai un limite, ma una risorsa che arricchisce il panorama culturale. Nella sua quinta edizione, il Festival si distingue anche per la sua capacità di dialogare con il territorio, coinvolgendo sempre più attivamente le realtà locali e creando nuove sinergie tra artisti, istituzioni e pubblico.

Le opere in programma non sono solo il risultato di un’espressione individuale, ma la testimonianza di una comunità artistica che si arricchisce grazie alla pluralità delle esperienze. Grazie a ciò, il pubblico viene coinvolto in un processo interattivo, diventando parte integrante della manifestazione.

Dal 14 al 22 settembre, la Biblioteca Chiesa Rossa ospiterà il Festival delle Abilità 2024, celebrando non solo l’arte, ma anche un progetto visionario che trasforma la cultura in un terreno di incontro e inclusione.

Il Festival afferma un nuovo modo di fare cultura, dove la diversità non è una condizione da tollerare, ma un valore da promuovere.

Come ricorda il suo fondatore Antonio Giuseppe Malafarina, l’inclusione svanisce quando diventa naturale, viaggiando attraverso due binari paralleli: l’arte e la cultura come strumenti di un cambiamento positivo per tutta la società."


 Festival delle Abilità.

A cura di Maria Rosaria Ricci



Comments


bottom of page