top of page
Immagine del redattore Redazione mille Voci New

Il Comune di Pomigliano d'Arco Offre un Corso di Ginnastica Dolce per Anziani

Corso di ginnastica dolce per anziani comune di Pomigliano d'Arco

Con l'avanzare dell'età, mantenere il benessere fisico e mentale diventa sempre più importante per garantire una qualità della vita soddisfacente.

La ginnastica dolce, una pratica di esercizi a bassa intensità, si è affermata come una delle attività più adatte e raccomandate per le persone anziane, in quanto aiuta la mobilità, migliora la postura e favorisce l'elasticità muscolare senza sovraccaricare le articolazioni. Per questo motivo, la pratica fisica-sportiva non solo diventa una buona prassi, ma con l'avanzare dell'età assume un'importanza sempre maggiore.


Nella terza età, però, il corpo richiede attività fisiche più delicate. La motricità fisica cede il passo alla ginnastica dolce, una tipologia di esercizi caratterizzati da movimenti lenti, armoniosi e controllati, pensati per migliorare la flessibilità, il tono muscolare e la coordinazione motoria. Questo approccio delicato ma efficace rende la ginnastica dolce una risorsa preziosa non solo per il mantenimento del benessere fisico, ma anche per la prevenzione di patologie legate all’invecchiamento, come l’osteoporosi, l’artrite e i problemi cardiovascolari. Inoltre, un altro aspetto fondamentale è il suo impatto positivo sul benessere mentale.


Non a caso, numerosi studi hanno dimostrato che anche una modesta attività fisica può migliorare significativamente la qualità della vita negli anziani.


Nel contesto del benessere per gli anziani, il Comune di Pomigliano d'Arco ha deciso di offrire ai propri cittadini un corso di "Ginnastica Dolce per Anziani", promosso dall’Assessorato alle Politiche Sociali e allo Sport. Questo corso si terrà presso i locali di "Pomigliano Danza".


La domanda dovrà essere presentata entro il 28 ottobre 2024 alle ore 14:00 attraverso una delle seguenti modalità:


- Invio tramite e-mail all’indirizzo PEC comune.pomiglianodarco@legalmail.it

- Consegna a mano presso l’ufficio protocollo del Comune di Pomigliano d’Arco, sito in Piazza Municipio n. 1, negli orari di apertura al pubblico: dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 12:30, e il martedì e giovedì dalle 15:30 alle 17:30.


Documenti da allegare alla domanda:


- Documento d’identità in corso di validità;

- Attestazione rilasciata dal medico di base attestante l’idoneità allo svolgimento dell’attività;

- ISEE in corso di validità;

- Avere un’età superiore ai 65 anni;

- Essere residenti nel Comune di Pomigliano d’Arco;

- Essere in possesso di idoneità psico-fisica attestata da certificato medico.


In caso di ISEE superiore a € 13.300,00, sarà richiesta una quota mensile pari a € 10,00.


Per ulteriori informazioni, è possibile consultare il seguente link:


Di Maria Rosaria Ricci

Comments


bottom of page