top of page
Immagine del redattore Redazione mille Voci New

"Diamo voce a chi non ha voce: una serata di cultura, musica e inclusione" Grazie al comune di Somma Vesuviana


"Diamo voce a chi non ha voce"

L’11 gennaio 2025, presso il Teatro Summarte di Somma Vesuviana, Via Roma n. 15 si terrà l’evento culturale, musicale e sociale “Diamo voce a chi non ha voce”, un’importante iniziativa che nasce dalla collaborazione tra Maria Rosaria Ricci, autrice e giornalista pubblicista, e Gennaro Scuotto, autore musicale.

Entrambi, attraverso il loro impegno e il superamento delle difficoltà quotidiane, lavorano con dedizione per sensibilizzare l’opinione pubblica e le istituzioni sul tema della disabilità."Diamo voce a chi non ha voce" vuole dare spazio e possibilità di espressione a coloro che troppo spesso vengono sopraffatti dai rumori e dalle pressioni della società contemporanea. La serata sarà un’occasione per riflettere, condividere emozioni e promuovere una cultura di inclusione e rispetto per la diversità.

Programma della serata

La presentazione del libro “Abilmente: il coraggio di non arrendersi” Maria Rosaria Ricci presenterà il suo libro autobiografico, che affronta con profondità i temi della disabilità e della partecipazione attiva. Già oggetto di attenzione in prestigiosi contesti accademici come l’Università di Cassino e l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, il libro rappresenta una testimonianza autentica e uno strumento di sensibilizzazione.

Durante la serata, sarà possibile acquistare il volume, pubblicato da Laboratorio/Edizioni Nola di Vittorio Avella, il cui ricavato sarà interamente devoluto a sostenere il corso di sci per disabili che si terrà dal 26 gennaio al 1° febbraio 2025 presso il Sestriere. L’iniziativa, che coinvolgerà dodici ragazzi diversamente abili, è parte del progetto “Sviluppa e potenzia le proprie abilità”.

La serata proseguirà con un emozionante momento musicale, dove i testi e le melodie di Gennaro Scuotto daranno voce a storie di vita, spesso quelle degli ultimi, di chi vive ai margini della società. La performance sarà arricchita dalla partecipazione di dieci protagonisti che, attraverso il canto, esprimeranno emozioni profonde, dando testimonianza del potere trasformativo della musica. Numerosi studi hanno dimostrato come la musica possa essere un potente strumento di inclusione e benessere, in grado di abbattere le barriere emotive e sociali. In particolare, per le persone fragili, la musica rappresenta un mezzo per ritrovare fiducia, esprimere emozioni e riscoprire il proprio valore all’interno della comunità.

L’iniziativa è stata resa possibile grazie alla disponibilità del sindaco di Somma Vesuviana e dell’intera giunta comunale, con un ringraziamento speciale all’assessore alla Cultura, Rosalinda Perna.

La sua sensibilità, professionalità e dedizione alla promozione di temi sociali così importanti sono state determinanti per la realizzazione di questo evento.

“Diamo voce a chi non ha voce” non è solo un appuntamento culturale, ma una vera e propria celebrazione di volontà, forza e determinazione.

Vi aspettiamo per una serata che, attraverso la parola e la musica, saprà ispirare e lasciare un segno profondo nei cuori di tutti.

Maria Rosaria Ricci


Comments


bottom of page